Psicologia clinica – NeuroPsi
Psicologa e neuropsicologa a Caserta

Psicologia clinica

Presso lo Studio NeuroPsi si effettuano interventi di Psicologia clinica:

Diagnosi psicologica

Diagnosi psicologica effettuata attraverso il colloquio psicologico e strumenti psicodiagnostici (test, questionari ed altri strumenti standardizzati), finalizzata a delineare un profilo della persona che comprenda aspetti di personalità, aspetti relazionali, sociali, cognitivi, con l’obiettivo di individuare la presenza di disturbi psicopatologici, stati emotivi e vissuti interiori, problematiche sociali e relazionali, potenzialità, motivazioni, risorse, punti di forza e di orientare verso una determinata strategia terapeutica.

Terapia abilitativa

Attività che hanno l’obiettivo di sviluppare nella persona delle abilità utili ad evitare l’insorgere di disturbi, migliorare il benessere individuale, accrescere competenze utili per fronteggiare le difficoltà emotive, relazionali, sociali e di sviluppare abilità cognitive non adeguatamente progredite o potenziate.

Terapia riabilitativa

Interventi volti a ripristinare abilità e competenze emotive, relazionali, sociali e cognitive compromesse, in particolare, abilità che in seguito ad un evento hanno subito una modificazione o si stanno deteriorando.

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico in situazioni e momenti di difficoltà, in condizioni sia di salute che di malattia, che possono portare a problematiche di natura emotiva, sociale o relazionale. Intervento indicato in situazioni di disagio che nascono da un’incapacità di adattarsi all’ambiente relazionale, familiare, sociale, scolastico, lavorativo, da difficoltà relative ai cambiamenti, da transizioni a diverse fasi della vita oppure da un problema più specifico che la persona sente di non essere in grado di affrontare e gestire da sola. Ha l’obiettivo di sostenere la persona, coinvolgendola in un processo di consapevolezza dei meccanismi disfunzionali che alimentano il proprio disagio, al fine di scoprire qual è il modo migliore per fronteggiarlo, attivandosi con nuove strategie funzionali ad affrontare le situazioni problematiche contribuendo così attivamente al proprio benessere.

Ambiti di intervento

■ Problemi relazionali, sociali, familiari, di coppia

■ Difficoltà di crescita personale, emotiva, relazionale, sociale

■ Problemi derivanti da transizioni o cambiamenti (periodo adolescenziale, perdita del lavoro, cambio città, rottura di una relazione, lutto, difficoltà ad operare delle scelte, paura ad affrontare un cambiamento ecc..)

■ Aggressività e controllo delle emozioni

■ Difficoltà nella gestione dello stress

■ Difficoltà nel cambiamento di abitudini

■ Problemi legati all’autostima, all’immagine di sé, alla percezione di autoefficacia

■ Disagi lavorativi

■ Problemi legati all’età infantile e adolescenziale (identità, socializzazione, sviluppo, bullismo, disturbi della condotta, problemi genitori-figli)

■ Sostegno alla genitorialità

■ Disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi del sonno