Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Neuropsicologa, attività di neuropsicologia a Caserta

Neuropsicologia clinica

Presso lo Studio NeuroPsi si effettuano interventi di Neuropsicologia clinica:

Diagnosi neuropsicologica

Diagnosi neuropsicologica di disturbi cognitivi (es. disturbi di memoria, linguaggio, attenzione, visuospaziali, esecutivi) e di disturbi comportamentali ed emotivo-motivazionali (es. disinibizione, aggressività, apatia) in pazienti con demenza (es. Alzheimer, Parkinson, Fronto-temporale) e in pazienti con danni cerebrali provocati da eventi patologici di diversa natura (ictus cerebrali, traumi cranici, neoplasie, processi degenerativi, infezioni) che, dopo la dimissione dalle Unità Operative di Neurologia e di Riabilitazione, non riescono a riprendere le normali attività lavorative o della vita quotidiana e necessitano di approfondimenti diagnostici finalizzati poi alla riabilitazione.

Riabilitazione neuropsicologica

Riabilitazione neuropsicologica, cognitiva, comportamentale ed emotiva dopo trauma cranico o ictus, in pazienti con difficoltà cognitive residue, disturbi comportamentali e/o disturbi emotivi.


Stimolazione e potenziamento cognitivo

Stimolazione e potenziamento di funzioni quali l’attenzione, la memoria, il ragionamento, il problem solving, l’efficacia comunicativa in pazienti con demenza che necessitano di potenziare le capacità cognitive e diventare più autonomi nella vita quotidiana o in soggetti anziani che sperimentano qualche fallimento cognitivo nella vita di tutti i giorni.

Caregiver training

Sedute di sostegno psicologico e di apprendimento per chi ha in carico una persona con demenza/lesioni cerebrali e necessita di comprendere quali sono le sue difficoltà ed in che modo possono essere gestite al meglio.

Disturbi trattati

  • Disturbi cognitivi (es. disturbi di memoria, linguaggio, attenzione, visuospaziali, esecutivi)
  • Disturbi comportamentali ed emotivo-motivazionali (es. disinibizione, aggressività, apatia)

     Conseguenti a lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa natura:

  • Patologie neurodegenerative (Demenza di Alzheimer, Parkinson, Frontotemporale, Vascolare, con Corpi di Lewy, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Còrea di Huntington, Paralisi Sopranucleare Progressiva, Degenerazione cortico-basale)
  • Patologie demielinizzanti (es: Sclerosi multipla)
  • Ictus cerebrali (ischemico o emorragico)
  • Patologie infettive (encefaliti, meningiti)
  • Traumi cranici
  • Neoplasie